Home

Attualità">Attualità

Conflavoro Pmi Torino e WAI - Il portale del Welfare Aziendale

Conflavoro Pmi Torino in collaborazione con WAI – Welfare Aziendale Italia srl , offre ai propri associati  un valido aiuto nell’impostazione e nella realizzazione di programmi di intervento che si strutturano in piani di Welfare Aziendale su misura e che si articolano nella  creazione di  regolamenti, accordi Aziendali e strumenti operativi.

Welfare aziendale è generalmente inteso come l’insieme di benefit e servizi forniti dall’Azienda ai propri dipendenti al fine di migliorarne la vita privata e lavorativa, partendo dal sostegno al reddito familiare, allo studio, alla genitorialità, alla tutela della salute, fino a proposte per il tempo libero e agevolazioni di carattere commerciale.

L’utilizzo di strumenti di welfare aziendale permette all’azienda di godere di benefici fiscali oltre che ricostruire una trama sociale capace di attivare soluzioni generative,  mappando  i benefit già esistenti, analizzando  le caratteristiche demografiche della popolazione aziendale per coglierne tutte le diversità e comprendere le esigenze dei lavoratori e dei loro nuclei familiari​.

Dai risultati ottenuti si elabora il piano di Welfare, tenendo conto delle risorse disponibili, del trattamento fiscale e contributivo riconosciuto alle varie prestazioni, del possibile impatto amministrativo e del livello di flessibilità che l’Azienda è disposta ad offrire.

I dipendenti beneficiari del piano welfare che avranno a disposizione oltre 35.000 beni e servizi, in continuo aggiornamento ed ampliamento:

Il successo di un piano welfare deriva comunque sempre dall’ascolto delle esigenze dei lavoratori e dalla semplice fruibilità dei servizi.

Vengono definiti  in modo appropriato i contenuti e gli strumenti per attuare efficaci politiche di comunicazione del piano di Welfare Aziendale ai Dipendenti e criteri e strumenti per un monitoraggio costante dell’attuazione del piano per avere un risultato di successo.

I risultati del piano di Welfare Aziendale devono essere  verificati periodicamente e lo stesso piano deve essere rivisto ed aggiornato alla luce dell’evoluzione della popolazione aziendale e di fattori esogeni.

Occorre pertanto definire strumenti, obiettivi e indicatori e il processo deve essere circolare, in un’ottica di continuo miglioramento dell’offerta aziendale in materia di welfare.

A tutto ciò  operativamente viene fornita  la possibilità di accedere alla piattaforma Welfare aziendale WAI.

La piattaforma WAI è stata concepita con tecnologia “User friendly” per agevolare tutti i dipendenti ed è “fully responsive” anche per Tablet e Smartphone, totalmente automatizzata con evasione immediata dei servizi.